Rielaborazione comparativa Pdf CENTRALE DEI RISCHI

La Centrale Rischi di Banca d’Italia: il “vero” biglietto da visita dell’impresa nei rapporti con le Banche.

Oggi la domanda fondamentale che un’impresa dovrebbe porsi nel rapporto con gli istituti di credito è:  
Su quali basi le banche decidono se finanziarmi o meno e a quale tasso?

La risposta è: “ la Centrale dei rischi di Banca d’italia”.

In conformità agli accordi di “Basilea 1, 2 e 3”, le banche devono calcolare, secondo le indicazioni recepite dalla Banca d’Italia, per ogni impresa la probabilità che diventi insolvente. Sulla base di questo calcolo probabilistico, la banca attribuisce un rating, una valutazione necessaria ai fini della concessione del credito, che indica alla banca:
  • Se l’impresa è meritevole e può avere accesso al credito.
  • L’importo che può essere finanziato.
  • A quale costo concedere il finanziamento, vale a dire i tassi di interesse.


Aziende e professionisti possono disporre del documento ufficiale che le banche considerano il parametro fondamentale per concedere o negare affidamenti in quanto rappresentativo dello stato di salute finanziaria dell'azienda, il grosso problema è la lettura essendo formato da soli numeri e non essendo comparato.

La rielaborazione della centrale dei rischi di Banca d’Italia in forma grafica comparativa è lo strumento indispensabile per le aziende e i professionisti.

Cosa offre la rielaborazione grafica e comparativa di una analisi della centrale dei rischi personale, aziendale?

La funzione diagnostica CR Analisy consente, attraverso l’analisi di 20 parametri oggettivi, di individuare i punti di forza e debolezza della situazione dell’azienda e di fornire un’indicazione semaforica circa la necessità o opportunità di approfondimento.

Le analisi disponibili attraverso le diverse tipologie di report sono modulabili secondo necessità.

Le analisi:
  • CR AnalisyTest, che evidenzia un giudizio di sintesi seguito da nove sezioni e argomenti. Attraverso un indicatore sintetico e un elenco di potenziali anomalie è possibile verificare la presenza o meno di problematicità in CR.

  • CR Analisy Media, che aumenta il livello di approfondimento comprendendo un CR Test per ogni banca e ben 13 livelli di analisi per le linee di fido presenti in visura. Diagnosi dettagliata e valutazione degli ultimi 36 mesi della Visura Centrale Rischi Banca d'Italia. Consente di avere una visione completa, indispensabile prima del rinnovo del fido o nuovi finanziamenti.

  • La CR Analisy Full, comprende l’elaborazione grafica comparativa di tutta la centrale dei rischi in ogni singola aspetto. Prospetto completo e micro analitico della Visura Centrale Rischi Banca d'Italia. Settaggio analitico di ogni intermediario segnalante, con lo sviluppo di elementi atti alla rivalutazione specifica di ciascun aspetto finanziario contenuto in Centrale Rischi.



Profili e soluzioni studiati per tutte le esigenze di:

  • Piccole e medie aziende
  • Grandi aziende e gruppi industriali
  • Professionisti e consulenti
  • Studi di commercialisti ed avvocati
  • Cooperative e associazioni di garanzia
  • Associazioni di categoria

La corretta lettura della CR di banca d’Italia, garantisce all'azienda maggiori informazioni, superiori a quelle di cui dispongono le banche, elimina la disparità di dati a disposizione tra le parti favorendo:

Risparmio di costi
Grazie ad analisi specifiche per ogni tipologia di affidamento con situazioni inframensili o trimestrali che individuano utilizzi antieconomici e suggeriscono come ottimizzare la gestione

Risparmio di tempo
Perchè elabora l'intera struttura finanziaria aziendale esponendo tramite tabelle e grafici intuitivi i punti di forza e le criticità evidenziate nell'arco degli ultimi tre anni (36 mesi e in caso di necesstita 240 mesi)

Tutela della reputazione bancaria e non solo
Verifica tutte le segnalazioni di tutte le banche ed enti finanziari vigilati evidenziando automaticamente anomalie od errate segnalazioni che comportano una diminuzione immediata del giudizio di affidabilità ed il conseguente aumento del costo del denaro

Tutela il patrimonio
dell'azienda, dei soci ed amministratori individuando le garanzie e le fidejussioni rilasciate o ricevute attraverso banche od enti finanziatori vigilati, misurando mensilmente se sono commisurate agli importi già restituiti.

Funzioni e finalità
Individua automaticamente le errate segnalazioni
Verifica se e quando le banche rettificano gli errori che hanno commesso
Verifica il corretto carico e scarico delle garanzie e fidejussioni
Rappresenta l'effettiva qualità del portafoglio clienti presentato allo sconto

Garantisce la responsabilità professionale grazie alla certezza dei dati a sindaci, revisori e commercialisti


La rielaborazione del pdf  della centrale dei rischi, verrà fornito sotto forma di grafici comparativi, istogrammi, comparazioni tra affidamenti con % di utilizzo, analisi, valori qualitativi e quantitativi di facile comprensione,  comparazioni tra banche, ricostruzione  di garanzie personali o societarie, verifica di errori. Il report  è un utile strumento per valutare la gestione finanziaria di un’impresa. Può essere utilizzato anche per dimostrare lo stato di difficoltà finanziaria, secondo requisito per il configurarsi del reato di usura soggettiva ai sensi dell’art. 644 comma 3 c.p.





Nessun commento: